sabato 18 ottobre 2008

Verbale incontro 20/09/08

Ciao a tutte.
Faccio un breve resoconto del gruppo sui sessismi che si è tenuto sabato 20.

Sono lieta di annunciare a tutte la nascita ufficiale del “gruppo di studio sul sessismo nei linguaggi” appartenente alla casa della donna.

….E, udite udite abbiamo già nientepopodimeno che UN BLOG!!!!
Infatti Jessica si è già messa a lavorare al progetto, vi invito calorosamente a visitarlo e a postare i vostri commenti e notizie sull’argomento… per me è carinissimo, ma ovviamente sono molto bene accetti tutti i consigli e la disponibilità a lavorarci.
http://sessismoneilinguaggi.blogspot.com/

Ci siamo divise un po’ i compiti:
Jessica si occuperà anche di fare un censimento dei siti femministi che parlano dell’argomento;
Pierina farà un censimento dei testi sull’argomento presenti nella biblioteca della casa e si occuperà di seguire la catalogazione di alcune tesi scritte da studenti e studentesse della facoltà di Jessica;
Matilde comincerà a mettere per iscritto una specie di statuto da presentare al consiglio della casa (che poi discuteremo e approveremo al prossimo incontro);
Francesca si occupa di cercare articoli sessisti sui giornali e di provare ad “inventare” con l’aiuto di una sua amica grafica, delle vignette da attaccare su cartelli sessisti;
io scriverò una lettere “standard” (da approvare nel gruppo) che potremo utilizzare ogni volta che riscontreremo, anche individualmente, un linguaggio sessista (orale, scritto o delle immagini) in giro per la città (per es. all’arsenale per chiedere che sulla tessera indichi anche “socia” e non solo “socio” e così via).
Abbiamo intenzione di scrivere o incontrare la consigliera per le pari opportunità di Pisa, Chiara Fanelli, per chiedere che modifichi il logo sul suo opuscolo (disponibile nel nostro faldone alla biblioteca della casa).
Continuiamo a raccogliere le foto e i manifesti che ci indignano o ci ignorano per costruire la mostra fotografica…. ....e a raccogliere idee e adesioni da chi ha voglia di partecipare nel modo che piu’ le interessa!

Abbiamo intenzione di provare ad organizzare l’appuntamento con Cecilia Robustelli a marzo, nel contesto del “marzo delle donne” organizzato annualmente dalla casa, ma dobbiamo chiedere l’autorizzazione al consiglio.
Non appena avremo una data potremo cominciare a costruire la giornata.

Abbiamo deciso, in ogni caso, per prepararci ed arricchire la nostra discussione sui contenuti, che a partire dalla prossima riunione dedicheremo la prima ora allo scambio di riflessione sui testi scritti sull’argomento: si parte, ovviamente, da Alma Sabatini “il sessismo nella lingua italiana”.
Non è semplice reperire questo testo pubblicato nell’87 dalla presidenza del consiglio dei ministri, ce n’è qualche copia in biblioteca alla casa, ma intendo fare qualche fotocopia da distribuire.

Infine vi segnalo che in questi giorni mi è arrivata (in quanto referente) qualche adesione via mail.
Da oggi possiamo utilizzare il blog, in modo che le nostre comunicazioni siano immediatamente visibili a tutte!
In ogni caso ho intenzione di chiedere alla segreteria della casa di girare a tutte le iscritte queste mail: non mi sembra giusto essere l’unica depositaria di queste importanti risposte, né selezionare a mia discrezione quelle “importanti”, quindi continuate a scrivermi per informazioni e/o adesioni, le vostre mail verranno girate a tutte.

Vi aspettiamo tutte il 25/10/2008 alle 15.30 alla casa della donna, in via galli tassi.

Ciao, Roberta

Nessun commento:

Posta un commento

Ci farebbe piacere ricevere un vostro parere su questa pubblicazione.
Grazie!