venerdì 1 maggio 2009
Lo sviluppo delle bambine e dei bambini
A testimonianza dell'interesse che in altri Paesi si rivolge al tema della rappresentatività di genere nei linguaggi, riproduciamo alcune foto tratte da M. Sheridan "Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo" (2009).
Notiamo che:
1. nelle figure, ci sono bambine e bambini
2. spesso, fanno azioni simili; non ci sono connotazioni di genere delle azioni
3. la rappresentatività va (coerentemente) oltre questo primo aspetto:
a. sono raffigurati sia madri che padri;
b. sono raffigurate etnie varie
postato da j.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminasono contenta di imbattermi in siti che affrontano questa tematica, in quanto è molto importante permeare tutti i settori della società, e non lasciare nulla per scontato.Sto preparando una tesi sugli stereotipi di genre e questo sito, come altri, mi offre molti spunti.
RispondiElimina