lunedì 16 dicembre 2019

Installazione luminosa a Roma "Ai nati oggi"

A Roma, fino al 31 dicembre 2019, a Piazza del Popolo, si può vedere l'installazione luminosa voluta dall'attuale amministrazione capitolina (sindaca Raggi) e dall'ente che gestisce l'illuminazione A.C.E.A.

Questa è la targa posta sul selciato a presentare l'installazione:


Osservazioni del nostro blog:

- Il titolo dell'opera e tutto il materiale informativo sono scritti solo al maschile: "bambino", "nato", "lui", "nati", come se questa iniziativa non riguardasse le bambine nate a Roma, ma solo i maschi.

- Contrariamente a quanto scritto nella targa, e reclamizzato dai media che pubblicizzano l'iniziativa, la pulsazione luminosa non segnala ogni nascita nella città di Roma, ma soltanto le nascite all'interno del Policlinico Universitario Agostino Gemelli (parte integrante dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Vogliamo sottolineare come l'amministrazione scegliendo il reparto di maternità del Gemelli e non quello delle altre aziende ospedaliere pubbliche esistenti in città, abbia privilegiato una struttura non pubblica di matrice cattolica.

Questa iniziativa non riguarda quindi tutte le nascite nella città di Roma, ma soltanto quelle dei maschi nati al Policlinico Gemelli.

Di seguito il link:

Nessun commento:

Posta un commento

Ci farebbe piacere ricevere un vostro parere su questa pubblicazione.
Grazie!