mercoledì 10 dicembre 2008

Hillary e Condoleeza Segretario o Segretaria di Stato?



Il termine inglese 'Segretary' viene tradotto 'Segretario' anche nel caso in cui siano donne a rivestire la carica.






La possibilità di trovare sia la forma 'segretario' che 'segretaria' testimonia, più chiaramente di altri esempi, che la scelta non si attua sulla base della 'norma/grammatica' della lingua, ma dell'uso che, nato in un'epoca in cui solo gli uomini ricoprivano questa carica, viene riprodotto oggi senza motivi, ma con l'effetto di 'nascondere' la presenza femminile.


Segnaliamo alcuni articoli che, a nostra consocenza, si discostano da questa pratica diffusa.




"La prima domanda è sulla nomina di Hillary Clinton a ministra degli esteri (segretaria di stato): lo sport più in voga a Washington è scavare nei retroscena di questa nomina e capire come mai Hillary ha accettato"

articolo 'Il colore della nuova casa bianca' di Marco d'Eramo, il Manifesto (martedì 9 dicembre 2008, p.7)




Hillary segretaria di Stato? Lei è pronta al sì

NEW YORK - Hillary Clinton segretaria di stato di Barack Obama? Lei sembra orientata al sì, ma sulla nomina che suggellerebbe la pace tra i due ex rivali delle primarie pesa, ingombrante, il ´fattore Bill Clinton.

(http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=428624&idsezione=9&idsito=1&idtipo=2)




Scriveteci la vostra opinione.




2 commenti:

  1. Sarà triste da dire ma l'immagine comune della segretaria è diversa e meno importante di quella del segretario tanto che più ci penso e più credo che nell'idea diffusa siano due mestieri diversi: la segretaria scrive lettere, incolla francobolli e tiene a mente e comunica impegni del datore di lavoro. Il segretario ha informazioni riservate, gestisce un grande club o un partito, è persona di fiducia dotata di rigida deontologia o serve lo Stato...

    RispondiElimina
  2. interessante... ma perchè?? riesci a dare una spiegazione logica e oggettiva a quello che sostieni (e che sostiene tutta l'impostazione androcentrica della lingua?)

    RispondiElimina

Ci farebbe piacere ricevere un vostro parere su questa pubblicazione.
Grazie!